ottobre 19, 2017

Gita a Rovigo e Monselice

GITA A ROVIGO E MONSELICE

MERCOLEDI’ 29/11/17

ISCRIZIONE ENTRO 31 OTTOBRE

 

VISITA ALLA MOSTRA “SECESSIONI EUROPEE”

PITTORI: KLINT – VON STUCH –VACHA – CASORATI

 “A OGNI EPOCA LA SUA ARTE – A OGNI ARTE LA SUA LIBERTA”

 

Verso la fine dell’ottocento contro la cultura al potere, dominata dall’avversione nei confronti dell’arte moderna che veniva sistematicamente esclusa dalle mostre più importanti ed era costretta a restare nell’oscurità e i cui autori erano costretti a restare incompresi e maltrattati dal’arte ufficiale, gruppi di giovani artisti europei si costituirono in movimenti e si staccarono dalle aggregazioni degli artisti della precedente generazione e diedero vita a vere e proprie

 

“SECESSIONI”

Queste in breve tempo si diffusero nei grandi centri dell’area mitteleurope ed in particolare a Monaco e Vienna.

Le secessioni apportarono all’arte moderna un dibattito nuovo e più dinamico che si allargò presto a tutte le altre grandi città europee e in particolare a Praga e Roma.

Le secessioni perciò costituirono una premessa necessaria e il terreno di cultura di nuovi fermenti sia della linea figurativa, sia per gli sviluppi non figurativi.

I giovani che aderirono alle secessioni o che esposero alle mostre annuali chiedevano infatti più attenzione alle espressioni innovative e ritenevano inoltre inutile le scuole e l’insegnamento dell’arte. Essi infatti pensavano che “artisti si nasce e non si diventa”.

PARTENZA DA VIA MICESIO ORE 06,45;

PARTENZA DALLA STAZIONE ORE 07,00;

RITORNO ORE 21,00/ 22,00;

VIAGGIO IN PULMAN GRAN TURISMO;

INGRESSO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA E ALLA CITTA’ E PRANZO IN RISTORANTE, COSTO € 70,00.

INIZIO ISCRIZIONI DAL GIORNO MARTEDI’ 17 OTTOBRE.